Il cemento è il materiale edile che nella storia ha meglio definito il rapporto tra natura e uomo. Già gli Egizi e i Romani erano alla ricerca di un legante che rendesse robuste le loro costruzioni, ma furono i Romani i primi ad utilizzare impasti a base di fango e di materiali lapidei. Il cemento vero e proprio però comparve solo nel 1756 quando l’ingegnere John Smeaton, scoprì un impasto particolarmente resistente all’acqua.
Dal punto di vista chimico il cemento è composto da silice, ossido di alluminio, ossido di ferro e ossido di calcio: sostanze presenti in natura nelle marne da cemento. Il cemento è da sempre utilizzato non solo come materiale edile ma anche per la costruzione di elementi decorativi e complementi di arredo per il giardino. Molteplici sono gli elementi in cemento di recupero per arredare il giardino
Recuperiamo fregi e vasi antichi in cemento, utilizzabili come fioriere per giardino o decorativi per interni. Si ritrovano inoltre anche statue in cemento antiche da giardino, acquai e acquasantiere in cemento di recupero, tavoli e sedute in cemento antiche per esterni. Ogni pezzo è unico e viene attentamente selezionato, Potrete utilizzare questi complementi in cemento antico per arredare interni ed esterni, decorare con particolari inusuali o ricontestualizzare pezzi antichi carichi di storia in ambienti contemporanei.