skip to Main Content
Lun-Sab (su appuntamento) 8.00-12.00 14.00-18.00

Scegliere delle tavelle in cotto di recupero significa avere non solo un pavimento di pregio dallo stile tutto italiano ma anche un pavimento tutto naturale, dalla qualità garantita e dalla provenienza italiana. Il cotto di recupero è un prodotto realizzato a mano con tecniche artigianali che garantiscono la sua durevolezza nel tempo oltre a conservare il fascino tipico della manualità si presta perfettamente ai più moderni ed ecologici sistemi di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti per la sua naturale conducibilità termica ed è perfetto abbinato ad uno stile d’arredamento classico, così come uno stile moderno. I colori tipici del cotto antico vanno dal rosso al rosato spaziando per le variate sfumature del giallo o variegato che lo rendono un prodotto versatile ma ricercato.
I pavimenti in cotto si possono trovare in diversi formati rettangolari piccoli o grandi o quadrati, esagonali e a pose differenti che formavano veri e propri disegni. La posa a spina di pesce, che è quella più classica, era già usata dagli antichi romani mentre nel tardo impero e durante il periodo bizantino si preferiva realizzare dei disegni geometrici.

Le tavelle in cotto di recupero quadrate sono un altro formato classico dei pavimenti artigianali storici italiani. Il pavimento in cotto antico di formato quadrato si ritrova nei casali tradizionali così come nei palazzi signorili, le dimensioni variano data la fattura artigianale e possono essere 20×20, 25×25, 28×28, 24×24 ecc La posa può essere tradizionale o artistica, i tagli delle maestranze possono creare soluzioni di interessante qualità estetica e i colori del cuoio, dell’argilla variegati e irregolari donano un calore unico ad ogni ambiente.

Back To Top